Come funzionano i progetti

Come funzionano i progetti

1287
0
SHARE

GESTIONE DEI PROGETTI ASSOCIATIVI

Art. 11 L’associazione adotta come metodo di sviluppo di buona parte della sua attività secondo la modalità operativa del project management, ovvero per gestione per progetti in cui vengono regolamentati  ruoli e principali fasi operative.

Il Consiglio Direttivo valuta tutte le proposte di progetto presentate dai soci e formalizzate nel documento di “proposta di progetto”.

La proposta di progetto è il documento di riferimento che istruisce la preliminare fase di predisposizione e messa a punto del  progetto. Tale documento è disponibile sul portale associativo.

Qualunque socio può proporre alla associazione una “proposta di progetto”.

Il Consiglio Direttivo valuta la sostenibilità, l’idoneità e la congruenza della proposta di progetto con le risorse e l’attività associative, ed eventualmente richiede al proponente maggiori informazioni o una specifica presentazione al consiglio.

Su insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo la proposta di progetto viene approvata o respinta, con motivazione.

Se approvata, la proposta di progetto passa alla istruttoria di un “tavolo di lavoro”, con la nomina da parte del Consiglio Direttivo del proponente quale responsabile della conduzione del progetto (con il ruolo di team leader) oppure, se il proponente non fosse socio ordinario o operativo, ad altro socio disponibile ad assumere tale ruolo.

Il team leader si impegna a formare il tavolo di lavoro insieme ai soci o ad esperti  come già indicato nella “proposta di progetto” ed a redigere il documento di progetto nella fase operativa di sviluppo.

Sarà responsabilità del team leader organizzare e finalizzare le attività del “tavolo di lavoro” e di gestire l’opportuna documentazione informativa e tecnica a beneficio dei soci potenzialmente interessati a contribuire allo sviluppo del progetto medesimo.

Sarà responsabilità del team leader gestire un budget previsionale di progetto e man mano consolidare una rendicontazione almeno semestrale dei costi-benefici del progetto, nonché gestire le risorse e dare opportuna informativa e visibilità a beneficio del Consiglio Direttivo che ha il dovere di controllo e verifica fino a completa realizzazione del progetto.

Sarà responsabilità del team leader dettagliare nel portale dell’associazione quelle informazioni ritenute utili e referenziare i meritevoli protagonisti del progetto per il  loro contributo.

SHARE
Previous articleIscriviti ai Green Geek
Next articleDove siamo
Consulente di Comunicazione web per PMI, aziende turistiche, associazioni ect. Creazione e gestione di siti internet in wordpress. Social Media Manager, web writer e Content marketing per turismo, ambiente e tecnologia. Travel, Geek e Green Blogger. Appassionata di android, google e storytelling.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY